Approfondimenti su alcuni laboratori
PERCORSI DIDATTICI DEDICATI AL TEMA DI EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA – ENERGIA PER LA VITA
1- STORIA DELL’UOMO, STORIE DI ANIMALI, STORIE DI CIBO
Il frumento, da cui ricaviamo il nostro pane quotidiano, ha indotto le popolazioni nomadi della Mezzaluna Fertile a divenire stanziali. L’ape predestinata a diventare regina viene nutrita, lei sola, con pappa reale.
Se non ci fossero le api non potremmo più mangiare la maggior parte della nostra frutta.
Utilizzo degli insetti come nuova fonte di proteine da utilizzare in futuro.
Gli insetti si possono allevare con facilità in poco spazio, richiedono poco cibo e acqua, crescono e si moltiplicano velocemente, sono molti sono ricchi di proteine, fibre, colesterolo buono, vitamine e minerali… Un chilo di carne ottenuta dagli insetti risulterebbe quindi molto meno inquinante e più sostenibile di un chilo di carne di qualsiasi altro animale d'allevamento. Le formiche sono dolci e simili a noccioline, le cimici hanno il gusto di mela; alcune larve di falena hanno un gusto piccante.
2- ABBONDANZA E PRIVAZIONE: IL PARADOSSO DEL CONTEMPORANEO
La gastronomia alla corte di Modena nei secoli XVI e XVII: abbondanza e privazione: allora come adesso?
Un pranzo ed una cena alla corte di Modena nei secoli XVI e XVII: ”mense opulente e danno all’economia umana dell’epoca”. Oggi è cambiato qualcosa ?
3- IL FUTURO DEL CIBO: SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’
4- CIBO SOSTENIBILE= MONDO EQUO
Laboratorio –progetto Orti in movimento, orti di speranza.
Promuovere una cooperazione armoniosa e sostenibile nel Bacino del Mediterraneo affrontando sfide comuni. Il progetto Orti in movimento – Orti di speranza, auspica che persone, che vivono nello stesso paese e in paesi diversi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, unite dall’interesse comune all’apprendimento e la pratica di un metodo di coltivazione e di sostentamento, sostenibili, vincano la battaglia contro l’ignoranza nei confronti della Natura. TANTI ORTI-GIARDINI COMPONGONO IL GIARDINO PLANETARIO! CHE SIA UNA VIA PER LA PACE PLANETARIA!
5- IL GUSTO E’ CONOSCENZA
L’Etimologia e l’origine dei termini che usiamo per indicare i cibi ci avvicina a molti altri popoli e ci rende tutti fratelli. Molti termini sono condivisi con tante altre lingue.
Salata, insalata è usato in tutto il bacino del mediterraneo. Piselli si dice così in arabo e in greco !
La conoscenza del gusto di cibi naturali rende promotori della difesa dell’ambiente.
Andiamo alla ricerca nel territorio della nostra Fattoria di piante, fiori, foglie, radici, bucce, semi commestibili che la Natura spontaneamente ci offre, li cuciniamo e li assaggiamo. La NATURA è la nostra unica, vera insegnante.
La Biodiversità dai quadri di B. Bimbi, pittore alla corte di Cosimo III dei Medici, ai nostri giorni .
Osserviamo i quadri di fichi, prugne, uva, del pittore di B. Bimbi.... quali di queste specie abbiamo ancora, ne conosciamo di nuove? Disegnamole e diventiamo artisti della biodiversità.
6 - GIOCHI e TRADIZIONI CHE COINVOLGONO IL CIBO.
1. La tradizione legata ai semi: 30 Ottobre - 11 Novembre: una unica festa per 12 giorni legati da una unica tradizione …
In questo periodo le sementi dei cereali vengono consegnate alla terra; da adesso fino a primavera il contadino, per la buona riuscita del raccolto, non potrà fare altro che cercare di propiziarsi i santi, gli dei degli inferi e i defunti che condividono il sottosuolo con le sementi. Tante sono le iniziative: travestimenti con i colori dominanti che sono il nero delle tenebre dell’inverno che si avvicina, l’arancione delle foglie degli alberi e delle zucche che intaglieremo per ottenere maschere divertenti o mostruose e il viola degli inferi, dolcetto scherzetto,….. .
2. Il Mancala: l’etica passa attraverso il gioco dei semi
3. Il gioco delle palline d’argilla
4. Trova il tesoro nascosto prendendo a prestito il linguaggio delle api che, con diversi movimenti di danza, trasmettono alle colleghe informazioni sulla ubicazione del nettare da raccogliere.
0. TESTIMONIANZE DELLA GRANDE GUERRA
Abbiamo trovato testimonianza fotografiche che un reparto di artiglieria italiana dopo la disfatta di Caporetto ha trovato ricovero in Casale di Scodosia presso famiglie, presso la villa Correr e nella piazza del municipio. Riguardo i fatti bellici della grande guerra, prima, durante e dopo la rotta di Caporetto con testimonianze di articoli e foto in giornali originali dell'epoca, che costituiscono la base per un laboratorio didattico "dal vero ".
1. STORIA DELL’UOMO, STORIE DI ANIMALI , STORIE DI CIBO
Il frumento, da cui ricaviamo il nostro pane quotidiano, ha indotto le popolazioni nomadi della Mezzaluna Fertile a divenire stanziali. L’ape predestinata a diventare regina viene nutrita, lei sola, con pappa reale.
Se non ci fossero le api non potremmo più mangiare la maggior parte della nostra frutta.
Per II e III fascia
2. Utilizzo degli insetti come nuova fonte di proteine da utilizzare in futuro.
Gli insetti si possono allevare con facilità in poco spazio, richiedono poco cibo e acqua, crescono e si moltiplicano velocemente, sono molti sono ricchi di proteine, fibre, colesterolo buono, vitamine e minerali… Un chilo di carne ottenuta dagli insetti risulterebbe quindi molto meno inquinante e più sostenibile di un chilo di carne di qualsiasi altro animale d'allevamento.Le formiche sono dolci e simili a noccioline, le cimici hanno il gusto di mela; alcune larve di falena hanno un gusto piccante.
Per II e III fascia
3. A TAVOLA CON I DUCHI DI MODENNA, ABBONDANZA E PRIVAZIONE
La gastronomia alla corte di Modena nei secoli XVI e XVII: abbondanza e privazione: allora come adesso?
Un pranzo ed una cena alla corte di Modena nei secoli XVI e XVII: ”mense opulente e danno all’economia umana dell’epoca”. Oggi è cambiato qualcosa ?
Per III fascia
4. Laboratorio – progetto Orti in movimento, orti di speranza
Promuovere una cooperazione armoniosa e sostenibile nel Bacino del Mediterraneo
affrontando sfide comuni. Il progetto Orti in movimento – Orti di speranza, auspica che persone, che vivono nello stesso paese e in paesi diversiche si affacciano sul bacino del Mediterraneo, unite dall’interesse comune all’apprendimento e la pratica di un metodo di coltivazione e di sostentamento, sostenibili, vincano la battaglia contro l’ignoranza nei confronti della Natura. TANTI ORTI-GIARDINI COMPONGONO IL GIARDINO PLANETARIO! CHE SIA UNA VIA PER LA PACE PLANETARIA!
Per III fascia
5. IL CIBO UNISCE I POPOLI
L’ Etimologia e l’origine dei termini che usiamo per indicare i cibi ci avvicina a molti altri popoli e ci rende tutti fratelli. Molti termini sono condivisi con tante altre lingue.
Salata, insalata è usato in tutto il bacino del mediterraneo. Piselli si dice così in arabo e in greco !
Per II e III fascia
6. LA NATURA INSEGNA
La conoscenza del gusto di cibi naturali rende promotori della difesa dell’ambiente. Andiamo alla ricerca nel territorio della nostra Fattoria di piante, fiori, foglie, radici, bucce, semi commestibili che la Natura spontaneamente ci offre, li cuciniamo e li assaggiamo. La NATURA è la nostra unica, vera insegnante.
Per I, II e III fascia
7. LA BIODIVERSITA' NELLA PITTURA
Biodiversità dai quadri di B. Bimbi, pittore alla corte di Cosimo III dei Medici, ai nostri giorni. Osserviamo i quadri di fichi, prugne, uva, del pittore di B. Bimbi... quali di queste specie abbiamo ancora, ne conosciamo di nuove? Disegnamole e diventiamo artisti della biodiversità.
Per I, II e III fascia
8. La tradizione legata ai semi
1. 30 Ottobre - 11 Novembre: una unica festa per 12 giorni legati da una unica tradizione …
In questo periodo le sementi dei cereali vengono consegnate alla terra; da adesso fino a primavera il contadino, per la buona riuscita del raccolto, non potrà fare altro che cercare di propiziarsi i santi, gli dei degli inferi e i defunti che condividono il sottosuolo con le sementi. Tante sono le iniziative: travestimenti con i colori dominanti che sono il nero delle tenebre dell’inverno che si avvicina, l’arancione delle foglie degli alberi e delle zucche che intaglieremo per ottenere maschere divertenti o mostruose e il viola degli inferi, dolcetto scherzetto,….. .
2. Il Mancala: l’etica passa attraverso il gioco dei semi
3. Il gioco delle palline d’argilla
4. Trova il tesoro nascosto prendendo a prestito il linguaggio delle api che, con diversi movimenti di danza, trasmettono alle colleghe informazioni sulla ubicazione del nettare da raccogliere.
Per I, II e III fascia
|
|
pdf |
Laboratorio del pane >> |
|
|
I cinque sensi + 1 (la tenerezza) >> |
|
|
L'autunno nel bosco… 5 sensi + 1 (la magia) >> |
|
|
La vendemmia… pigiatura dell'uva con i piedi >> |
|
|
Attività per diversamente abili >> |
|
|
Un laboratorio di tintura in casa >> |
|
|
Erbario >> |
|
|
Fibre tessili >> |
|
|
Laboratorio sulle api >> |
|
|
Laboratorio biodiversità >> |
|
|
Laboratorio insetti: la quercia dalle foglie d'oro >> |
|
|
Laboratorio giochi >> |
|
|
Laboratorio DAINO >> |
|
|
Turismo Sostenibile >> |
|
|
|
S.E.M.I.
conversazioni con la NATURA delle Fattorie Altaura e Monte Ceva nel 2017
vedi il programma >>
|