Campi Natura 2011
Tutte le settimane dalla fine dell’anno scolastico fino all’inizio del nuovo anno scolastico.
Partecipanti: per ogni turno minimo 10, massimo di 25. Operatori della Fattoria sempre presenti: 1 operatore (fino a 13 bambini), 2 da 13 a 25.
Età: le attività sono adatte a bambini dall’ultimo anno della materna e alla scuola primaria (da 4 a 12 anni).
Ristorazione: pasti e merende sono preparati in azienda con prodotti biologici per la grande maggioranza di provenienza aziendale. Il pasto comprende un primo, un secondo, un contorno, frutta o dolce, pane e acqua.
da Domenica pomeriggio a Sabato pomeriggio – GIORNATA TIPO
7.30: sveglia, pulizia personale e della stanza, riordino delle proprie cose
8.30: prima colazione, collaborazione per preparare e riordinare
9.00: attività
10.30: merenda
11.00: attività
12.30: ristorazione, collaborazione per preparare e riordinare
13.15: gioco libero o riposo
14.00: attività
16,30: merenda
17,00: attività relative alla vita di fattoria; riordino dei giochi e degli attrezzi.
18,30: pulizia personale
19,30: cena, collaborazione per preparare e riordinare
20,30: scriviamo il diario del nostro soggiorno in Fattoria, esplorazione notturna o giochi di un tempo.
21,30: riflessioni sulla giornata appena trascorsa e desideri per la successiva.
22,00: Buona notte !
Per salutarci in allegria, sabato sera è possibile organizzare una grigliata in compagnia delle famiglie dei bambini che hanno partecipato al campo natura.
PROGRAMMA SETTIMANALE delle Attività
I bambini saranno impegnati in attività che riguardano la vita della fattoria, la conoscenza della campagna, l’esplorazione dell’ambiente, in modo da ricevere stimoli sempre diversi e significativi in un clima giocoso e rilassato, in un ambiente attrezzato alla ricezione di giovani ospiti.
Le attività, oltre ad alcuni laboratori didattici scelti tra quelli proposti per le visite scolastiche, prevedono la partecipazione alla vita di fattoria: cura dell’orto, delle coltivazioni e degli animali, pulizia degli ambienti. Nell’arco della giornata ci sarà naturalmente spazio per il gioco, sia strutturato a tema ambientale, che libero; i bambini avranno poi dei momenti da dedicare alle attività che preferiscono. Il programma viene settimanalmente integrato con gli eventi stagionali quali mietitura,trebbiatura, smielatura, vendemmia, nascita di un cucciolo etc. Il programma potrà subire modifiche in caso di maltempo o per venire incontro a specifiche richieste e curiosità dei bambini.
-Lunedì: Benvenuto! Conoscenza della fattoria, giro con il carro alla scoperta delle cose che più ci incuriosiscono e ci stupiscono: durante la settimana avremo modo di esaminarle più approfonditamente. Giochiamo: con la pipa del vento fatta con il sambuco e la galla della quercia, a palla con la vescica del maiale, con i siluri fatti con i tutoli del mais e la penna di gallina…
-Martedì: Gli animali della fattoria: maialini, ricci, pulcini, caprette, pecore, vitelli con le loro mamme, asini, anatre: impariamo a conoscere le loro abitudini, fare amicizia con loro e a partecipare alla loro vita: pulizia , nutrimento, rispetto e rapporto affettivo .
Dal legno alla carta, alla liscia, al carbone:costruiamo un carbonile.
Giochiamo al turista sostenibile !!!
-Mercoledì: Costruiamo un casone in mezzo al bosco: sarà il nostro rifugio, ci portiamo da mangiare al sacco e stiamo immersi nella natura tutto il giorno.
Esploriamo il territorio con lenti, retini, microscopio alla ricerca di insetti.
La biodiversità vegetale: importanza di raccogliere i semi, conservarli e piantarli. Arte con la natura: raccogliamo materiali con cui realizzare un’opera d’arte. Premio per l’opera più originale.
-Giovedì: conosciamo le api, guardandole da una punto di osservazione sicuro all'interno di una casetta di zanzariera costruita allo scopo, aspettiamo che l'ape regina deponga le uova e che le api operaie ci indichino con il linguaggio della danza dov’è il nettare più prelibato. Gustiamo il miele direttamente dal favo. Facciamo le candele. Tosatura della pecora, cardatura, filatura e tessitura della lana. Ognuno ha il proprio piccolo telaio per tessere. Tintura delle stoffe con i colori vegetali
-Venerdì: Diventiamo cuochi:impastiamo la farina con la rugiada per fare il pane, facciamo le tagliatelle, la frittata con le erbe dei campi, la crostata con la confettura da noi preparata, la crema di nocciole, lo sciroppo di sambuco e il burro. Costruiamo una canna da pesca con il bamboo e andiamo a pescare i gamberi nei fossi.
Sabato mattina (solo per Campi Natura): Costruiamo nidi per uccelli Il gioco dell’oca della Fattoria: le caselle sono dischi dipinti che i bambini dispongono nella corte .
Per informazioni:
Alcune nostre esperienze:
2005: 1- 15 settembre 2005 Stage in Azienda Agricola Biologica, per allievi iscritti alla V classe dell‘Istituto Tecnico Agrario Statale Bernardo Brau, Via Martiri della Libertà n 2, 08100 Nuoro,in relazione al progetto finanziato dal CIPE dal titolo: ”La gestione dell’ Azienda Agricola Biologica”. Contatto diretto tramite sito web.
2008: 30 giugno-9 luglio 2008 Casale di Scodosia, Scuola Steineriana di Bristol (Gran Bretagna) Contatto diretto tramite sito web.
2009: Arca–Enel Figli dei dipendenti Enel, contatto tramite Agenzia viaggi “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Treviso che a sua volta ci ha selezionato tramite sito web. 1° Turno dal 14/06/2009 al 28/06/09 – 2° Turno dal 5/07/2009 al 19/07/09
Per salutarci in allegria, sabato sera è possibile organizzare una grigliata in compagnia delle famiglie dei bambini che hanno partecipato al centro estivo.
|
S.E.M.I.
conversazioni con la NATURA delle Fattorie Altaura e Monte Ceva nel 2017
vedi il programma >>
|