Fattorie Didattiche aperte in Veneto

L'evento, in caso di maltempo, verrà spostato alla settimana successiva (19 ottobre).

Fattorie didattiche aperteDomenica 12 ottobre 2014 ci saranno le Giornate delle Fattorie Didattiche Aperte in Veneto 2014, percorsi didattici legati al tema della giornata :
L’Agricoltura famigliare Nutrire il Futuro“ (Expo 2015 ).

CI SIAMO ANCHE NOI, VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

CHIEDIAMO CORTESEMENTE A CHI DESIDERA SEMENTI DELLA FATTORIA DI PORTARE VASETTI DI VETRO, GRAZIE !

Programma Fattorie Aperte

Domenica 12 ottobre nella sede di Casale di Scodosia, Altaura.

Ore 10,30 12,30 - pausa pasto

Ore 14,30 -16,30 :

IL GUSTO E’ CONOSCENZA
Titolo 1: L’ Etimologia e l’origine dei termini che usiamo per indicare i cibi ci  avvicina a molti altri popoli e ci rende tutti fratelli.
Molti termini sono condivisi con tante altre  lingue. Salata, insalata è usato in tutto il bacino del mediterraneo. Piselli  si dice così in arabo e in greco !

Titolo 2: La conoscenza del gusto di cibi naturali  rende  promotori della difesa dell’ambiente. Andiamo alla ricerca  nel territorio della nostra Fattoria di piante, fiori, foglie, radici, bucce, semi commestibili  che la Natura  spontaneamente ci offre,  li cuciniamo e li assaggiamo. La NATURA è la nostra unica, vera  insegnante.

Titolo 3: La Biodiversità dai quadri di B. Bimbi, pittore alla corte di Cosimo III dei Medici, ai nostri giorni. Osserviamo i quadri di fichi, prugne, uva, del pittore di B.  Bimbi.... quali di queste specie abbiamo ancora, ne conosciamo di nuove?  Disegnamole e diventiamo artisti della biodiversità.

GIOCHI e TRADIZIONI CHE COINVOLGONO IL CIBO.
1- La tradizione legata ai semi.
30 Ottobre - 11 Novembre: 12 giorni legati da una unica festa tradizionale… In questo periodo le sementi dei cereali vengono consegnate alla terra; da adesso fino a primavera il contadino, per la buona riuscita del raccolto, non potrà fare altro che cercare di propiziarsi i santi, gli dei degli inferi e i defunti che condividono il sottosuolo con le sementi.

Tante sono le iniziative: travestimenti con i colori dominanti che sono il nero delle tenebre dell’ inverno che si avvicina, l’arancione delle foglie degli alberi e delle zucche che intaglieremo per ottenere maschere divertenti o mostruose e il viola degli inferi, dolcetto scherzetto,….. .
2-- Il Mancala: l’etica passa attraverso il gioco dei semi.
3– Il gioco delle palline d’argilla.
4-  Trova il tesoro nascosto, prendendo a prestito il linguaggio delle api che, con diversi movimenti di danza, trasmettono alle colleghe informazioni sulla ubicazione del nettare da raccogliere.

Entrata libera su prenotazione

Spuntino al sacco o in fattoria

Per informazioni e prenotazioni: Maria Dalla Francesca 347.2500714, dfmaria@libero.it, fax 0429 879063.